L’azienda agricola

Home  >>  L’azienda agricola

Situato nel cuore delle Langhe, a due passi da Alba ed immersa tra le viti, il Bricco è il nome della nostra cascina, costituita dalla casa e dai terreni coltivati a vigneto, da secoli un binomio indivisibile, come capita qui nelle Langhe.  Da tempo immemore di proprietà della nostra famiglia, non potremmo pensare alla nostra vita senza il Bricco.

Cascina Bricco

Il nome “bricco” indica il luogo dove ci troviamo: qui nelle Langhe chiamiamo “bricchi” le colline più alte e quasi ogni paese ha il suo bricco. Noi siamo “quelli del Bricco di Treiso”.

Ieri e oggi

La nostra realtà è un’azienda agricola costituita da circa 5 ettari di terreno, quasi totalmente coltivati a vigneto per la produzione di uva da vino. I vigneti sono situati prevalentemente al Bricco di Treiso, oltre qualche possedimento a Castiglione Falletto nella Langa del Barolo e ad Asti.

Siamo un’azienda a conduzione famigliare e lavoriamo scrupolosamente la terra, perchè i vini buoni si fanno in vigna. Coltiviamo i vigneti osservando il disciplinare The Green Experience per la sostenibilità delle produzioni, il rispetto dell’ambiente e la cura del paesaggio. Vinifichiamo i grandi vini delle Langhe, cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il nostro lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo.

Su richiesta è possibile organizzare degustazioni guidate e seminari tecnici condotte da sommelier professionista. Verranno proposti diversi vini in abbinamento con prodotti tipici e piatti di nostra produzione, offrendovi così la possibilità di implementare la vostra cultura delle tradizioni vitivinicole delle Langhe.